top of page

Arte della gente per la gente
Arte per la comunicazione e l'espressione
Arte per l'aggregazione
Arte per la condivisione


Danza, musica, recitazione, fotografia, pittura, arti applicate. Strumenti per leggere e descrivere il nostro presente e il presente del mondo.


Casa de Arte si propone come luogo nel quale ciascuno possa mettere le proprie esperienze, qualità e attitudini in comune con quelle di altri che vogliano creare progetti artistici.
Progetti chiaramente definibili, e altri che trovano una definizione nel fatto stesso di voler stare insieme, proponendosi attraverso differenti linguaggi.

Casa de Arte è al tempo stesso un luogo aperto a chi voglia sperimentarsi ed incuriosirsi, aprirsi a nuove esperienze, attingendo dalle esperienze altrui, e forse accorgendosi che delle esperienze importanti sono già dentro di sé presenti.

Casa de Arte intende dialogare con le realtà sociali già presenti sul territorio, credendo nel valore e nell'importanza della storia di quelle esperienze associative che hanno posto al centro del proprio agire l'educazione e l'espressione dell'individuo, e dell'individuo come parte formante la collettività.


Casa de Arte crede nella crucialità dell'età pre-adolescenziale ed adolescenziale per lo sviluppo della persona, senza però escludere le tappe evolutive che l'individuo può ricercare e superare in ogni fase della propria vita. Anche per questo crediamo nell'importanza del dialogo inter-generazionale, perché le esperienze dell'adulto possano essere uno specchio positivo/negativo per l'adolescente, e l'energia potenziale dell'adolescente possa esserlo per la possibilità di un costante mettersi in gioco nell'adulto.


Casa de Arte vuole diffondere il rispetto dell'individualità attraverso la valorizzazione del Bello che vive dentro la persona, esprimendolo attraverso l'arte.


Casa de Arte chiede ai propri associati di unirsi per raggiungere questi obbiettivi nella consapevolezza di poter contribuire ad un progetto sociale e umano più ampio.
Casa de Arte esprime il desiderio di ogni persona di poter contribuire ad un Bene che passi attraverso l'esperienza comune di superamento delle proprie difficoltà, trasformando il limite in potenziale creativo e di condivisione dei valori.

​

​

Elena Parravicini e Tito Terreni

Como, febbraio 2010

​

​

bottom of page