Elena Parravicini
​
​
Nasce a Como il 14 maggio 1961.
Si diploma Perito Tessile presso l'I.T.I.S. Setificio di Como.
​
Formata attraverso la danza classica fin da bambina, dai 18 anni intraprende lo studio di diverse tecniche e stili quali la danza jazz, moderna, contemporanea a New York, Londra, Parigi e Milano e ad esse unisce la conoscenza dello yoga, tai- chi e della danza africana.
Tra i nomi si ricordano: per la danza jazz Pineapple Dance Centre di Londra, Alvin Ailey Dance Centre di New York con il maestro Josè Meier, lo stage nella città di Como con il maestro Joanne Wulshon. Per la tecnica Horton l’Alvin Ailey Dance Center di New York con il maestro Ray Tadio; per la tecnica Cunnigham con Tery Weikel a Milano, per il modern-jazz al California Dance Center Robert Pomper. Per la tecnica modern a New York alla Limon Center con Risa Steinberg e Peridance
Dance Centre a New York con Jennifer Muller. Per la danza contemporanea a Parigi nella compagnia di Peter Goss; in Normandia con Hervè Diasnas e a Orvieto e Fontvieille con Dominique Dupuy. Per la danza africana in Francia a La Meire con Anna Camara e Intern. Stage Chateauroux con il maestro Cissé. Per il balletto classico la scuola Esperia di Como, il Bendy Dance Center di Milano con il maestro Gerard Sibritt, e a Comodanza Festival con il maestro Alexander Minz.
Fondatrice del Centro Danza Steps nel 1983, insieme all’insegnante e coreografa Cinzia Severino, organizza per la prima volta a Como stages con insegnanti tra i più importanti e rappresentativi delle scuole e dei centri di danza di New York, Parigi, Mosca, Brugge. In questi anni Elena favorisce gemellaggi con scuole estere e organizza dal 1984, tre edizioni del Comodanza Festival, con spettacoli, mostre fotografiche e seminari invitando ospiti di fama internazionale.
Nell’anno 1989 Elena è insegnante di danza moderna e coreografa presso la scuola di teatro Dimitri di Locarno (CH). Nel 1990 tiene seminari di danza moderna a Trieste e Capodistria.
​
Nel 1992, insieme al marito Paolo Ceruti, danzatore, collaboratore nell’insegnamento e nell’allestimento degli spettacoli, fonda la Scuola di Danza Moving con progetti legati anche all’ambito sociale.
Nell’anno 2000 propone corsi sull’armonia del movimento basati sulla conoscenza del corpo attraverso il respiro e l’energia, dedicati in particolare alla terza età.
Dal 2004 insegna presso la scuola secondaria con progetti musicali e coreutici, e propone insieme a Tito Terreni, educatore e insegnante di musica, il musical Cats e altri recitals.
Collabora con l’associazione Nuovi Orizzonti organizzando nei campi estivi con adolescenti dei laboratori basati sull’espressività corporea e la conoscenza di sé.
​
Elena fonda nel 2010, insieme a Paolo Ceruti e Tito Terreni, l’associazione di promozione sociale Casa de Arte e nel 2012 la trasforma in associazione sportiva dilettantistica, affiliata al Campo Coni e alle US acli di Como, promuovendo l’aggregazione dei giovani e la valorizzazione della persona attraverso le diverse espressioni artistiche.
Dal 2013 a oggi collabora con enti e strutture sul territorio di Como e limitrofi, con il progetto “Crea i tuoi sogni” da lei ideato e dedicato ai giovani profughi, per la valorizzazione della persona e per l’apprendimento della lingua italiana.
Paolo Ceruti
Nasce a Como il 12 agosto 1966.
Si diploma Perito Elettrotecnico Industriale presso l'I.T.I.S. Magistri Cumacini di Como.
Già allievo presso il Centro Danza Steps di Elena Parravicini, con formazione di danza classica e moderna, ha insegnato presso la scuola stessa e partecipa a diversi stage internazionali.
Nel 1992 fonda insieme ad Elena la Scuola di Danza Moving.
Fonda nel 2010, con Elena Parravicini e Tito Terreni, l’associazione Casa de Arte.
Attualmente realizza gli allestimenti luci, audio e video degli spettacoli dell’associazione Casa de Arte, coordinandone la realizzazione.
Sara Ceruti
Nasce a Como nel 1993.
Si diploma Perito Tessile/Disegno per la Moda presso l'I.T.I.S. Setificio di Como.
​
Da neodiplomata intraprende un viaggio a Londra dove fa esperienza nel settore e si interessa alle arti visive, alla scenografia e al mondo del teatro. Si diploma nel 2018 in Arti Visive presso l'Accademia Reale d'Arte dell'Aia (KABK) nei Paesi Bassi, con progetti interdisciplinari e collaborazioni esterne all'ambito accademico. Al termine degli studi torna in Italia e si trasferisce in Umbria, terra che porta parte delle sue origini, dove consegue a pieni voti il diploma magistrale in Scenografia. Vive e lavora a Passignano sul Trasimeno (Perugia), dove organizza laboratori d'arte per bambini, ragazzi e adulti, collabora con la Compagnia Teatrale Il Gorro per gli allestimenti scenici e la grafica di divulgazione, realizza progetti multidisciplinari con artisti internazionali e locali. Dal 2013 si occupa per Casa de Arte degli allestimenti scenici, della produzione multimediale e della grafica.